Home La Scuola
I Corsi
Auditing Linguistico Traduzioni & Interpretariato Viaggi Studio Media
Contatti Scuola di Lingue Roma Contattaci
Certificazioni Internazionali italiano CELI

Certificazioni internazionali ITALIANO

Certificazioni internazionali ITALIANO CELI

Apri le porte al futuro. Il tuo passepartout per il mondo.

CELI

I Certificati di conoscenza della lingua italiana (CELI) sono certificati dell'italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati rilasciati dall’Università per Stranieri di Perugia.
Questi attestati certificano le competenze e le capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio.

I certificati CELI sono distinti in CELI, CELI immigrati e CELI adolescenti.

I CELI tradizionali prevedono 6 livelli di competenza linguistica:

Sono previste tre sessioni d’esame nel corso dell’anno, nei mesi di marzo (solo per il CELI Impatto, CELI 1, CELI 2 e CELI 3 ) giugno e novembre.

I certificati CELI immigrati (CELI i) si distinguono per la tipologia d’utenza ma mantengono le stesse caratteristiche degli altri esami differenziandosi per i contenuti proposti.
Gli esami CELI i non solo verificano la raggiunta competenza linguistica, ma anche il relativo percorso formativo mirato ad accompagnare il migrante ed agevolarne il processo di inclusione nel Paese.

I CELI (Certificati per persone immigrate in Italia) sono disponibili in tre livelli, da A1 a B1.

I CELI adolescenti (CELI a) sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Verificano la capacità d’uso della lingua italiana in situazioni comunicative proprie del ragazzo sia in ambiente di lavoro che di studio.

I CELI a sono articolati su tre livelli:

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.

Il CELI 4 e il CELI 5 vengono riconosciuti come certificati validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani. Ogni Facoltà può ovviamente richiedere specifici test di ingresso.

Il CELI 5 è riconosciuto come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Lo Stato greco e lo Stato turco riconoscono i certificati CELI come titoli linguistici validi nella pubblica amministrazione. In Cina gli esami CELI vengono somministrati, a seguito di un’apposita convenzione, dalla NEEA (National Educational Examinations Authority).

Indietro