Home La Scuola
I Corsi
Auditing Linguistico Traduzioni & Interpretariato Viaggi Studio Media
Contatti Scuola di Lingue Roma Contattaci
Lingue e stipendio Trinity School

Lingue e stipendio

Guadagnare di più imparando le lingue

Parlare una lingua straniera che ti permetta di trovare un lavoro è fantastico, ma se imparare una lingua fa guadagnare anche di più

Lingue e stipendio

Parlare una lingua straniera che ti permetta di trovare un lavoro è fantastico, ma se imparare una lingua fa guadagnare anche di più, permettendoti di avere uno stipendio più consistente, la cosa si fa molto più interessante. possiamo affermare che imparare una lingua straniera è un buon investimento?

 
I vantaggi del plurilinguismo sono tanti: la probabilità di farsi più amici, la facilità di viaggiare, e se ci fosse anche un vantaggio economico?
È forse vero che imparare le lingue fa guadagnare di più?  Potrebbe essere interessante verificare se il fatto di parlare più lingue permettesse sul serio di essere più “assumibili” rispetto agli altri, più attraenti agli occhi delle aziende, e quindi, alla fine, di guadagnare di più.
Lingue, carriera e stipendio: qual è il legame?

 Alcune fonti sostengono che “Parlare correntemente inglese è il requisito minimo per entrare in un grande gruppo“ oppure “è più facile per un’azienda assumere dei diplomati che padroneggiano perfettamente l’inglese”. Infatti oggi, è ormai innegabile, le lingue straniere sono un grande punto di forza nel proprio Curriculum. Tanto più con l’internazionalizzazione delle imprese. Non è raro infatti che le aziende comunichino direttamente in inglese con i propri collaboratori  sia perché dipendono da gruppi multinazionali
sia perchè l’attività è transnazionale e l’inglese è una lingua che praticamente tutti conoscono.

Il fatto di parlare inglese, o un’altra lingua straniera, migliora la nostra possibilità di essere assunti?
Inoltre, imparare le lingue fa guadagnare di più?
La risposta è sì,certo.
Le lingue sono un punto di forza sia per l’assunzione che le opportunità di fare carriera e le promozioni.

Una azienda su due, al momento del recruiting, cerca nei candidati la conoscenza di una lingua straniera di uso corrente. A parità di competenza, la conoscenza di una lingua straniera fa la differenza, in quanto In 2 offerte di lavoro su 5: è richiesto di padroneggiare due lingue straniere.
 
Secondo la metà delle aziende, promozione, mobilità e remunerazione sono gli effetti principali delle competenze con le lingue straniere in ambito lavorativo.
 
Senza l’inglese non si può fare una carriera internazionale mentre dare una dimensione internazionale alla propria carriera significa avere la possibilità di ottenere posti molto interessanti, gerarchicamente più alti, con stipendi più interessanti.

Scopri tutti i nostri corsi di lingua
Indietro