Home La Scuola
I Corsi
Auditing Linguistico Traduzioni & Interpretariato Viaggi Studio Media
Contatti Scuola di Lingue Roma Contattaci
Esame IELTS Test Lingue.

ESAME IELTS: NUOVO PAESE. NUOVA VITA

L'esame che apre le porte del mondo in soli 3 ore!

L'IELTS (International English Language Testing System) è il test più conosciuto al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese e rappresenta la chiave che apre numerose porte a chi desidera lavorare o studiare all'estero

ESAME IELTS: NUOVO PAESE. NUOVA VITA

L’IELTS (International English Language Testing System) è il test più conosciuto al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese e rappresenta la chiave che apre numerose porte a chi desidera lavorare o studiare all'estero, ma non solo, è accettato anche in Italia!

 
Infatti, prestigiose Università e Istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati dell’ IELTS per scopi accademici, come ad esempio  l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus
 
Esistono due tipi di esame IELTS a seconda dell'obiettivo: il Generale (General Training) è adatto a chi utilizza l'inglese per scopi professionali e per l'immigrazione; l'Accademico (Academic) è indicato per chi desidera iscriversi alle Università o Master in un paese anglofono.
 
Sono oltre 10.000 le organizzazioni (incluse 3.000 negli USA) che riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Tra queste ci sono Università ed Enti di alta formazione, governi e uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.
 
Il test consente di valutare in maniera altamente affidabile le varie competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione, aspetti fondamentali per il corretto uso della lingua inglese per una nuova vita all'estero.  in ogni prova si ottiene un voto che va da 1 a 9: il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti nelle 4 prove.
 
Data l'importanza dell'esame, diventa estremamente indispensabile frequentare un corso di preparazione.  Come requisito di accesso occorre un livello di inglese almeno upper intermediate (intermedio avanzato).
 
Per chi possiede un inglese di livello base o scolastico diventa necessario raggiungere questo livello attraverso un corso di Inglese Generale (General English).
 
L’ IELTS è considerato più arduo rispetto al TOEFL, in quanto un'ottima padronanza della grammatica e del lessico britannico sono essenziali, sia per la sezione di Listening che di Writing. Per la sezione del Writing è anche necessaria una discreta conoscenza di alcuni argomenti.
 
Il test IELTS può essere sostenuto in più di 130 paesi nel mondo. 
 
In Italia, l'esame si svolge presso il British Council o presso altra sede con una frequenza di una/due volte al mese, a secondo della località.
 
Il test ha una durata di circa tre ore: 30 minuti per il Listening, 60 minuti per il Reading, 60 minuti per il Writing e 10-15 minuti per lo Speaking. Lo Speaking prevede un colloquio di circa 15 minuti con un esaminatore IELTS e potrebbe svolgersi in una giornata diversa da quella in cui si svolge la parte scritta.
 
Grazie all’ esame IELTS, in sole 3 ore il passaporto per il mondo è assicurato!

Indietro